L’Associazione Tropea Blues è il frutto dell’iniziativa di un gruppo di giovani appassionati dal Blues e innamorati della loro terra: la Calabria.

E' costituita in data 19 Febbraio 2004 un' Associazione Culturale-Musicale no profit, denominata Tropea Blues con sede in Tropea (VV) alla via P.zza Vittorio Veneto.



L' Associazione, democratica e apolitica, non persegue, come  scopo istituzionale, alcuna finalità lucrativa ed è apartitica.
Essa intende promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale e gli Artisti operanti in tutto il mondo, valorizzandone l'opera, l'immagine e l'ingegno in Italia e all'Estero.
Tutto ciò senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili, favorendo, nel modo più completo possibile, la diffusione, la produzione e  la distribuzione delle loro opere mediante la divulgazione, la valorizzazione artistica e d'immagine con la creazione di iniziative e servizi, anche rivolti a terzi, nei settori della cultura, del turismo, dell'arte e dello spettacolo, che soddisfino le aspirazioni proprie dei Soci.
Per la realizzazione di quanto su esposto l'Associazione si prefigge la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei Soci e dell'ambito territoriale in cui svolgerà le proprie attività.

In particolare rivolgerà le proprie specifiche competenze ai campi:
della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell'animazione, della comunicazione, del recupero e salvaguardia delle tradizioni e dell'arte in generale;
Per il conseguimento degli scopi statutari l'Associazione si propone di :

a) Promuovere, organizzare ed eventualmente gestire corsi strumentali e vocali, corsi di didattica, di informatica musicale e di storia della musica, master class di perfezionamento musicale, di recitazione, danza, animazione, lezioni-concerto, laboratori di musica di insieme, registrazioni fonografiche, seminari, stages, spettacoli itineranti ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale, sia tra gli adulti che tra i giovani;


b) Favorire e organizzare manifestazioni musicali, culturali, ricreative, cinematografiche, rassegne, festival, conferenze,concorsi, premi, saggi, concerti, musical ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica, favorendo, in special modo tra i Soci, la costituzione di gruppi di musica etnica, rock, blues, jazz, leggera, classica e lirica;


c) Promuovere la formazione di gruppi strumentali e di complessi vocali, da camera,
orchestrali, folkloristici e bandistici, coordinandone le attività;

Share